Premio Ranuccio Bianchi Bandinelli “La tutela come impegno civile”
edizione 2019
Sono aperte le candidature per la nuova edizione del Premio Ranuccio Bianchi Bandinelli. Nell’intitolare l’associazione a Ranuccio Bianchi Bandinelli, Giulio Carlo Argan e Beppe Chiarante si proponevano di “valorizzare… l’opera di studioso, di organizzatore della cultura, di riformatore nel campo della politica di tutela” svolta da Bianchi Bandinelli, volendo sottolineare come l’attività scientifica di quest’ultimo fosse parte integrante del suo impegno di intellettuale nella società. Richiamando questo modello, l’Associazione ha istituito il Premio con l’intento di identificare e far conoscere un intervento in difesa del nostro patrimonio culturale che rivesta particolare significato sul piano civile.
Possono essere candidati studiosi, funzionari, come furono al livello più alto Ranuccio Bianchi Bandinelli e Giulio Carlo Argan, nonché i moltissimi che avvertono l’urgenza di difendere un patrimonio che l’incuria, il degrado, l’aggressione sistematica del paesaggio rischiano di cancellare: associazioni, fondazioni o enti senza scopo di lucro, gruppi, singoli che abbiano saputo sollecitare l’attenzione e l’interesse dell’opinione pubblica per la salvezza di un pezzo della nostra identità storica, che si tratti di un’attività, di un’opera, di un luogo o di un contesto.
SEGNALAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature all’edizione 2019 dovranno inviate all’indirizzo mail premiobianchibandinelli@gmail.com entro il 15 ottobre 2019. Candidature pervenute dopo la data indicata non saranno prese in conto. Le candidature al Premio possono essere formulate da soci dell’associazione ma non solo. Dovranno essere corredate da una breve motivazione (non superiore alle 1800 battute), che sarà contenuta nel corpo del messaggio e non in allegato. Ciascun proponente non potrà segnalare più di una candidatura. È consentito associarsi a una candidatura già formulata, ma perché la segnalazione sia ritenuta valida sarà necessario aggiungere una propria motivazione. Non possono essere candidati i componenti del consiglio direttivo dell’associazione Bianchi Bandinelli. La commissione, scelta tra i componenti dello stesso consiglio direttivo, individuerà tra quelli segnalati il candidato cui conferire il premio.